Ritorno a Kappazero

Codice ISBN 978-88-946668-0-9
Uscita: giugno 2022
18€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Due uomini osservano una piccola isola che si staglia di fronte a loro nel mare della Dalmazia. Sono padre e figlio. Isacco – questo il nome, funesto – si domanda perché ha seguito ancora una volta suo padre, quell’uomo che a tratti detesta, ma che percepisce come la parte più intima di sé stesso. L’isola si chiama Kappazero, ed è il luogo minuscolo, reietto, traboccante di storie, in cui affondano, tormentate, le radici della loro famiglia. Ritorno a Kappazero di Aljoša Curavić è il racconto di un’incomunicabilità famigliare, di due generazioni che non riescono a divincolarsi l’una dall’altra; una mappa leggendaria e al contempo privata dell’Adriatico, dal passato mitico alla devastazione della guerra jugoslava e oltre. I suoi personaggi sono infelici ma anche visionari, e incarnano i luoghi che toccano nel corso della loro vita. Possiedono la durezza inospitale della roccia di Kappazero, ma anche la dolcezza segreta di Trieste e l’abbagliante ambizione di New York: le patrie in cui il protagonista cerca una redenzione che non arriverà mai.
n. 16 - 224 pagine arabe in brossura cucita a filo refe. Dimensioni a libello chiuso 12X18, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina stampata su cartoncino Fedrigoni Materica da 180 gr.
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee

Aljoša Curavić è nato a Umago nel 1960, è giornalista e autore di romanzi e poesie. Attualmente è caporedattore responsabile di radio Capodistria, programma radiofonico in lingua italiana della Radio Televisione pubblica slovena.