«Edgardo 
Scott mette assieme una banda internazionale
di pellegrini, scrittori, camminatori,
e ci accompagna nelle pagine della
grande letteratura».
– Marino Magliani

Viandanti

Codice ISBN 978-88-99028-74-9
Uscita: 24 febbraio 2023
16€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Un verbo, una parola, un atto: camminare. Sì, andare, vivere. Una forma di vitalità. Che si intenda l’attrazione per la diserzione di Rimbaud o l’inarrestabile malinconia errante di Sebald, di sicuro è qualcosa che c’entra con l’ispirazione. Edgardo Scott racconta aneddoti e vite di autori e pensatori che hanno fatto del camminare la ragione più autentica della propria creatività.

Il flâneur non sembra essere consapevole di ciò che fa, di ciò che è. Si abbandona come un medium, una marionetta, allo spirito della città che lo trascina per le sue strade. Tuttavia, ci sono degli imitatori. Tutti vedono flâneurs ovunque, tutti sono dei flâneurs. Non può essere così. Il flâneur è associato al dandismo, a un determinato momento storico. L’ultimo furore della borghesia, la fine del XIX secolo, l’inizio del XX. Quell’intervallo di grazia che precede il crollo degli imperi moderni.
n. 41 - 144 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Burgo Musa, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Traduzione: Alessandro Gianetti
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee

Edgardo Scott è nato a Lanús, in Argentina, nel 1978 e attualmente vive in Francia. Ha pubblicato saggi, racconti e romanzi, tra cui Lutto (Arkadia, 2021). È stato fondatore e membro del Grupo Alejandría, che nel 2005 ha inaugurato un movimento di letture pubbliche di narrativa a Buenos Aires.Ha tradotto, tra gli altri, James Joyce, Jacques Rigaut, Iain Sinclair, H.D. Thoreau, Michel Onfray. Collabora con quotidiani e riviste letterarie in America Latina e in Europa.