«Un’affascinante saggio sul Moderno, sulla resistenza ad esso, sul suo avvento liberatorio e violento, sulla sua fine cui non si riesce a capire cosa sia accaduto e stia accadendo dopo e cioè oggi».
– Claudio Magris, Corriere della Sera
Italo Svevo Edizioni - Quante Venezie - De Michelis

Quante Venezie...

Codice ISBN 978-88-99028-34-3
Uscita: febbraio 2019
15€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Il Veneto, con la sua identità ambigua e sfuggente, oscilla fra l’autosufficienza quasi separatistica e la volontà di proiettarsi nel mondo, ma solo interpretando la sua Serenissima capitale si può intravederne il ruolo attuale e un futuro. Scrisse all’editore il suo indimenticabile maestro Cesare De Michelis: «Raccolgo (per te) una serie di testi sulle Venezie scritti negli anni scorsi e ora appena rivisti, perché mi pare aiutino ad avvicinarsi a un territorio cangiante, del quale cercano di fissare qualche immagine meno effimera».
n. 20 - 152 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
(1943-2018) È stato professore di letteratura all'università di Padova e fra i fondatori della casa editrice Marsilio, di cui è rimasto il presidente fino alla morte. Ha sempre seguito con grande attenzione la vita culturale e politica italiana, segnatamente della sua Venezia.