«La mia non è una dichiarazione di voto, ma un elementare e doveroso esercizio di immaginazione. La coscienza morale non può nutrirsi di ipotesi, deduzioni in linea di principio, dichiarazioni corrette o affermazioni per le quali non si paga di persona nessun prezzo».
– Alfonso Berardinelli
Italo Svevo Edizioni - Non è una questione politica - Berardelli

Non è una questione politica

Codice ISBN 978-88-99028-18-3
Uscita: aprile 2017
10€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Dieci saggi capaci di spostare la nostra visuale sul contemporaneo che ci costringono a vedere con chiarezza ciò che non avevamo ancora colto. Anche quando non ci fa alcun piacere sentircelo dire, e fingeremmo volentieri di non averci ancora pensato, per non sconvolgere il nostro punto di vista.

Ma non c’è niente di cui preoccuparsi: non è una questione politica. Intendiamoci, non sempre è necessaria una trasformazione politica di regime per rendere reale e legalizzato un controllo sempre più capillare sulla vita dei cittadini: bastano i consumi e le tecnologie informatiche e comunicative che amiamo tanto. Le democrazie capitalistiche si sono particolarmente specializzate nel fare questo, inducendo autocontrollo. Fra gli argomenti trattati: terrorismo, immigrazione, cultura laica e mutazione antropologica, capitalismo e marxismo, lo stato autoritario, il matrimonio e la borghesia, l’Italia, la libertà, l’ideologia, Pulcinella, la sinistra, la Chiesa, la tecnologia, la comunicazione, il mondo. 
n. 7 - 66 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Editing: Giovanni Nucci
«Non solo fra i più importanti critici letterari italiani, ma è uno dei pochi veri intellettuali che ci siano rimasti» - Raffaele Manica

Collabora con «l’Avvenire», «il Sole 24 Ore», «il Foglio». Tra i suoi libri più noti Poesia non poesia (Einaudi 2008), Non incoraggiate il romanzo (Marsilio 2011), Leggere è un rischio (Nottetempo 2012), Aforismi anacronismi (Nottetempo 2015), Discorso sul romanzo moderno. Da Cervantes al Novecento (Carocci 2016).