«Mi accorsi che rischiare la vita non era mai stato così liberatorio come in quel posto, dove nessuno mi conosceva e dove l’odio era puro ed eventualmente diretto contro di me come individuo, non come persona».

La fine dei fagioli. Dieci scrittori francesi che mi hanno rovinato la vita

Codice ISBN 978-88-99028-78974
Uscita: 12 gennaio 2024
16€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Dieci è il numero che nella smorfia napoletana rappresenta i fagioli. E, secondo un modo di dire francese, quando da mangiare non restano più neanche i fagioli, è davvero la fine di tutto: «La fin des haricots», per l’appunto. Dieci sono stati i momenti fondamentali nella vita dello scrittore napoletano Angelo Petrella, tutti vissuti sul filo del grottesco: dall’apprendistato sentimentale con un nonno erotomane all’ossessione per gli scacchi; dall’amicizia con un coetaneo psicolabile al rischio di naufragio a causa delle spericolatezze marinaresche del padre; dalla scoperta del sesso con una donna manesca e volgare alla fuga verso Parigi con pochi soldi in tasca… Il tutto sulle tracce degli scrittori di lingua francese più amati. Rabelais, Éluard, Verne, Balzac, Beckett, Baudelaire, Maupassant, Izzo, Stendhal, Rimbaud: veri e propri fari per un’intera generazione di napoletani, da sempre vicini – per trascorsi coloniali e affinità spirituali – alla cultura d’oltralpe. Autori capaci in maniera diversissima ma sempre efficace di riempire il campionario di situazioni esistenziali di un adolescente e di un adulto, e di offrire un rimedio ai guai della vita: ma anche, talvolta, di causarne.
n. 44 - 176 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fedrigoni Acquerello Avorio.

Editing: Margherita Macrì
Redazione: Claudio Bello
Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©

Angelo Petrella è nato a Napoli nel 1978. Scrittore, sceneggiatore e traduttore, ha studiato a Roma, Siena e Parigi, occupandosi di avanguardie e dell’opera di Pirandello. Tra i suoi romanzi si ricordano: Cane rabbioso, La città perfetta, Le api randage, Pompei. L’incubo e il risveglio, Operazione Levante, Fragile è la notte e La notte non esiste. Ha firmato soggetti e sceneggiature per le serie tv La nuova squadra, I bastardi di Pizzofalcone, Resta con me e Mare fuori, tra le altre. Collabora con il quotidiano «Il Mattino».