«La qualità letteraria è tutta nel taglio laconico, umoristico o comico dei singoli frammenti». 
– Alfonso Berardinelli, Il Foglio
Italo Svevo Edizioni - Grottesche - Fachinelli

Grottesche
Notizie, racconti, apparizioni

Codice ISBN 978-88-99028-40-4
Uscita: dicembre 2019
15€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Le irresistibili annotazioni umoristiche di uno dei più grandi psicoanalisti italiani mentre allarga lo sguardo sulla realtà sociale e umana che lo circonda. Nel 1963 Elvio Fachinelli inizia a redigere un suo diario psicologico: dei singoli e quotidiani aneddoti assumono il valore emblematico di una umanità e una società in grande trasformazione. In una sorta di fenomenologia del mutamento antropologico, Fachinelli proseguirà i suoi diari per ventisei anni fino all’estate del 1989, poco prima della sua morte. Ma la sua originalità supera la dotta disciplina scientifica e a distanza di oltre trent'anni diventa letteraria, rivelatrice e illuminante.

Inedito assoluto
n. 26 - 144 pagine arabe intonse, dimensioni a libello chiuso 12X19, interno stampato su carta Fabriano Palatina, copertina a colori stampata su carta Fabriano Fabria Brizzato.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Redazione e Impaginazione: Studio editoriale 42Linee
A cura di: Dario Borso
 (Luserna 1928 - Milano 1989) Allievo di Cesare Musatti è stato uno dei più rilevanti psichiatri e psicoanalisti italiani, ma anche stato uno dei più attenti critici rilevando le omologazioni dovute al processo di cooptazione dei nuovi psicoanalisti, stigmatizzando il ruolo paternalista dell’analista didatta. Ha tradotto S. Freud, W. Benjamin, W. Reich e in particolare Jacques Lacan con il quale ha intrattenuto anche rapporti diretti. È stato un intellettuale impegnato a tutto tondo nel dibattito culturale italiano, collaborando fin da subito a Piacenza con i Quaderni piacentini e a Milano creando una scuola materna autogestita, dalla cui esperienza nascerà il libro L’erba voglio (1971) che fu anche il nome della casa editrice da lui stesso fondata e animata. Tra gli altri suoi libri, tutti usciti per Adelphi: Il bambino dalle uova d’oro (1974), La freccia ferma (1979), Claustrofilia (1983) e La mente estatica (1989).