«Anche Nilo ama la solitudine, penso, il suo saluto è un atto d'amore, l'amore m'imbarazza».

Corpi di Cristo

Codice ISBN 978-88-99028-81-7
Uscita: giugno 2025
17€
  • DESCRIZIONE
  • INFORMAZIONI
  • AUTORE
  • RASSEGNA
Questa è la storia dell’incontro tra due ragazzi, il protagonista dal nome tedesco e Nilo: un’amicizia che nasce al liceo e finisce nel sangue. Sullo sfondo la città di Verona d’inizio anni Ottanta, in cui prevale una mentalità torbida e giudicante che disprezza ogni forma di marginalità, al punto da generare atti efferati contro reietti, senzatetto, omosessuali, tossici, e che arriva a travolgere entrambi gli amici in un’escalation di violenza e follia.
Con una scrittura che trova il suo ritmo nell’ossessione, Massimo Cracco racconta l’inquietudine della provincia, la sua mescolanza di politico, religioso e sociale, la sua vocazione a opprimere, manipolare e frantumare l’individuo anche attraverso il linguaggio.


Il giorno dopo il fatto è in prima pagina su «L’Arena». Dentro il bastione ci dormiva un senzatetto, si è messo in salvo ma è conciato male, è uscito acceso dalle gambe al tronco, il giornale dice che il lucchetto era aperto; non torna, il lucchetto era chiuso, non importa, la notizia mi sconvolge, penso al tempo di Planck, tornare indietro, riavvolgere il nastro,10-44 secondi, quel fuoco non ha mai avuto inizio, 10-44 secondi; invece Nilo non ha paura, non ha mai paura, deve esserci un motivo importante per cui Nilo non ha mai paura.

n. 15 - 168 pagine arabe, dimensioni del volume 12X19, interno stampato su carta Holmen Book Cream, copertina a colori stampata su carta Favini Twill Avorio.

Copertina: Maurizio Ceccato - Ifix ©
Editing: Dario De Cristofaro, Margherita Macrì
Redazione: Claudio Bello
Massimo Cracco è nato a Verona nel 1965. Con il romanzo Senza (Autori Riuniti) ha vinto il premio della critica alla II edizione del Premio letterario Etnabook –Cultura sotto il Vulcano nel 2020. Lavora come ghostwriter.